spazio roof

Social

         

T. Colin Campbell

CHI E' T. COLIN CAMPBELL

Originario del Nord Virginia, da oltre quarant’anni il dottor T. Colin Campbell è un pioniere della ricerca sull’alimentazione

Professore di “Nutritional Biochemistry” alla Cornell University, lo studioso americano ha all’attivo una lunga carriera nell’ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.

Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse. 

Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di “buona scienza”. Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health,  dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.

 

 

 

I LAVORI DI T. COLIN CAMPBELL

 

THE CHINA STUDY

Frutto di tale approfondito studio, è il bestseller “The China Study: le sorprendenti implicazioni per la Dieta, la perdita di peso e per la Salute sul lungo periodo”, l’indagine più completa mai realizzata sulla nutrizione di cui Campbell è coautore con il figlio Thomas M. Campbell II. 

Campbell è stato insignito del titolo di “Emerito professore Jacob Gould Schurman” alla Cornell University. 

 

 

  

 

“The China Study” è una storia che va assolutamente ascoltata. Robert C. Richardson Premio Nobel per la Fisica

Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell’epidemiologia The New York Times Press

“The China Study” è il più importante libro sull’alimentazione e la salute pubblicato negli ultimi settantacinque anni. David Klein Editore e redattore di importanti riviste di settore

Le risposte a lungo cercate dai medici, dagli scienziati e dai lettori attenti alla salute. Neal Barnard Presidente del Comitato per la medicina responsabile

La denuncia del dott. Campbell nei confronti della ricerca e dell’establishment medico fa di questo libro una lettura affascinante che potrebbe cambiare il futuro di ognuno di noi. Tutti gli operatori sanitari e i ricercatori dovrebbero leggerlo. Joel Fuhrman, M.D. Autore del bestseller Eat to live

Autore di più di 300 studi, lo scienziato è attualmente impegnato nella stesura del sequel di The China Study ed è a capo della T. Colin Campbell Foundation, la Fondazione che opera nello stato di New York per la promozione di corsi sulla nutrizione a base vegetale.

Oggi il dott. Campbell asserisce che la sana nutrizione è la vera scienza biomedica del futuro.

 

WHOLE  

Whole è il suo ultimo best seller e di cosa tratti ce lo spiega lo stesso T. Colin Campbell in un'intervista:

"The China Study è principalente un resoconto dell'evidenza dei miei studi e quello che pensavo è stato mostrato. E' basato sulla mia carriera, certamente, e coinvolge anche il lavoro di altri studiosi. Whole, invece, racconta il perchè. In altre parole The China Study era: questa è la scena, questa è l'evidenza, questo è quello che pensiamo significhi. Whole is è una specie di spiegazione di perchè questa evidenza funzioni veramente. Ha veramente un effetto drammatico sulla salute, anche più di quello che pensavo quando ho finito di scrivere The China Study. Voglio dire ero convinto di quello che stavo dicendo, certamente, ma da quando il libro è stato pubblicato, quello che sappiamo su questo problema è veramente drammatico. "

 

 

CAMPBELL IN ITALIA

 

T. Colin Campbell è stato in Italia a presentare il suo lavoro grazie a Be4eat che rappresenta la sua voce in Italia e in Europa. Ha presenziato alle edizioni 2012 e 2013 dell'evento Be4eat e sarà presente anche all'edizione 2014 che si terrà a Verona il 14-15-16 novembre.

 

Karen Campbell, Nicla Signorelli, T. Colin Campbell

    

    

    

LETTERA APERTA DI T. COLIN CAMPBELL

    

“I benefici di uno stile di vita sano sono enormi.

Desidero sappiate che potete:

Vivere più a lungo

Apparire più giovani e sentirvi tali

Avere più energia

Perdere peso

Ridurre il colesterolo endogeno

Prevenire e addirittura far regredire le cardiopatie

Ridurre il rischio di cancro alla prostata, al seno e ad altri organi

Preservare la vista in età avanzata

Prevenire e curare il diabete

Evitare gli interventi chirurgici in diverse occasioni

Diminuire drasticamente il fabbisogno di farmaci

Conservare ossa forti

Evitare l’impotenza

Evitare l’ictus

Prevenire i calcoli renali

Proteggere i neonati dal diabete di tipo 1

Alleviare la stitichezza

Abbassare la pressione sanguigna

Evitare l’Alzheimer

Sconfiggere l’artrite

E altro ancora…”

T. Colin Campbell