spazio roof

Social

         

Slide Be4Eat Parlamento Europeo Rev01

VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

“I cittadini dentro le istituzioni”

Bruxelles, 31 maggio - 1 giugno 2016

 Ecco il video dell'evento al Parlamento Europeo.

 

Una tappa importante, la prima all’interno di un Tour Europeo che partendo dall’Italia approderà direttamente al Parlamento Europeo per un incontro pubblico senza precedenti.
E’ così che lo scorso 31 maggio Be4eat insieme a T. Colin Campbell ha relazionato a Bruxelles in un incontro dedicato alla nutrizione, alla salute e alle ultime ricerche scientifiche in merito. Ospiti insieme al ricercatore americano della Cornell University e all’Associazione che lo rappresenta in Europa, una selezionata delegazione di medici e specialisti impegnati nella rete dei professionisti Be4Eat e che si occupano di ricerca e pratica medica a 360 gradi.
Un appuntamento significativo che ha aperto l’attenzione delle istituzioni europee ad una tematica ormai molto sentita dall’opinione pubblica e che vede in Marco Zullo, eurodeputato M5S, il primo attore seriamente interessato ad approfondirne il fondamento scientifico e la corretta informazione su di esso.
Nell’incontro al Parlamento Europeo è stato proiettato in anteprima il nuovo film documentario di Campbell “PlantPure Nation” apparso in USA la scorsa estate e che sta facendo discutere il mondo politico ed istituzionale americano.
“La politica ha una grande responsabilità di informazione pubblica- ha sostenuto Campbell. Avviare la discussione nelle sedi appropriate è di fondamentale importanza per il futuro della ricerca medico-scientifica”.
La tappa a Bruxelles è stata al centro di un tour che vede impegnato per l’ultima volta in Europa il ricercatore americano in incontri pubblici ed interviste selezionate (dalla Spagna alla Polonia) e che sotto il cappello Be4Eat è partito dall’Italia lo scorso 20-22 maggio.
Per saperne di più dell'incontro segui #Be4EatUE.

 

Presentazione

Ogni anno il Parlamento Europeo offre la possibilità ai cittadini, tramite i loro portavoce, di organizzare una visita guidata a Bruxelles che possa essere utile al fine di spiegare e far vedere “dal vivo” come funziona il Parlamento. È possibile invitare sino ad un massimo di 110 visitatori per anno.
E’ un’occasione interessante perché ci ha consentito di far conoscere, seppure in poco tempo, pregi e difetti della macchina europea.
Oltre alla visita condotta dai funzionari del Parlamento c'è stata l’opportunità di partecipare attivamente ad un incontro che ha riguardato le tematiche relative all’alimentazione, al nutrizionismo, alla salute.
L’idea è quindi stata quella di dare informazioni di prima mano agli addetti ai lavori nonché ai cittadini interessati a questi argomenti per accorciare le distanze tra Parlamento europeo e cittadini europei. Tutto ciò ovviamente con un orecchio teso per ascoltare le istanze che dagli stessi cittadini provengono.
Per questo è mio piacere invitarti ad unirti al nostro gruppo per partecipare al nostro progetto  sicuramente utile, vista l’occasione di far “entrare i cittadini nelle istituzioni”.
Di seguito troverai il programma dell’evento e una serie di informazioni per orientarti.

Marco Zullo

Portavoce al Parlamento Europeo per il Movimento 5 Stelle

Il Convegno

“La politica ha una grande responsabilità di informazione pubblica. Avviare la discussione nelle sedi appropriate è di fondamentale importanza per il futuro della ricerca medico-scientifica” (T. Colin Campbell).
D’accordo su questo principio abbiamo invitato Colin Campbell in Parlamento e lui, coerente con se stesso e molto cortesemente, ha accettato. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione che abbiamo intrapreso con un’organizzazione italiana molto radicata sul territorio, Be4Eat, che da anni si occupa di formazione e divulgazione sui temi della nutrizione e della salute, e che è di fatto da considerarsi a tutti gli effetti come la voce di Colin Campbell in Europa.
Così il 31 maggio abbiamo avuto il piacere di incontrare lo scienziato statunitense, professore emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University, studioso che possiamo definire come il più accreditato nutrizionista al mondo.
Campbell deve la sua notorietà alla famosa ricerca “The China Study” in cui comparò scientificamente l'alimentazione occidentale con quella cinese scoprendo interessanti relazioni tra i due diversi stili di vita.
Lavorando quotidianamente su tematiche inerenti l’agricoltura, l’ambiente, il benessere animale, il tema dell’alimentazione sana nelle scuole, è venuta spontanea a Marco Zullo l’idea di creare questo momento d’incontro e di confronto con chi da anni studia l’alimentazione in modo scientifico e al contempo diverso rispetto agli approcci tradizionali.
C'è stata una mezza giornata piena in cui Campbell ed altri illustri relatori hanno trattato le tematiche della nutrizione, e in cui i convenuti hanno potuto confrontarsi con loro. Nel corso dell’incontro al Parlamento Europeo è stato proiettato in anteprima l’ultimo film documentario di Campbell “PlantPure Nation” apparso in USA la scorsa estate e che sta facendo discutere il mondo politico ed istituzionale americano.