Cristina

Ciao Nicla,

mi chiamo Cristina. Ho deciso di scriverti questa mail dopo aver sbirciato con molto interesse il tuo sito.

Devi sapere che io ho 42 anni e da quando ne avevo 6 sono affetta da artrite reumatoide/psoriasica che mi ha portato a fare 7 interventi ad un ginocchio compresa una artroprotesi totale all’età di 27 anni. La mia vita è stata condizionata pesantemente da tutti i farmaci che ho dovuto prendere e dalle terapie che ho dovuto fare. Immagina la mia vita di bambina dentro e fuori dagli ospedali con una gamba ingessata, punture e pastiglie e le mie amiche che invece potevano correre e giocare tranquillamente.

Arrivo da una famiglia di origine contadina, per cui in casa latte e derivati si mangiavano tranquillamente tutti i giorni. In quegli anni chi si sarebbe immaginato che  la mia malattia era proprio scatenata da questi. Con gli anni, ascoltando le reazioni del mio corpo, ho eliminato i latticini e ho cominciato a documentarmi su quello che pensavo essere una alimentazione corretta per gli esseri umani. Un po’ alla volta mi sono avvicinata ad un’alimentazione vegetariana/macrobiotica ma non trovavo degli enormi benefici e quindi ritornavo sui miei passi.

In concomitanza con l’uscita di The China Study ho conosciuto un naturopata esperto di macrobiotica e medicina tradizionale cinese. Dopo aver discusso con lui del libro di Campbell, che indubbiamente approva, mi ha proposto di seguire una alimentazione vegana e mi ha insegnato ad utilizzare come rimedi per la mia salute gli alimenti.

Io, fino ad allora, ero costretta a farmi una puntura a settimana di un farmaco biologico per poter star bene. Ho sospeso questi farmaci solo durante le gravidanze delle mie due bimbe.

Ora, a distanza di un anno e mezzo, penso che ad averlo saputo prima mi sarei risparmiata una buona dose di medicine e terapie.

Ho perso 10 kg e da settembre 2012 al 19 febbraio 2013 ho fatto 4 punture di quelle che dovevo fare ogni settimana. Da febbraio ad oggi non ne ho più fatte. Le mie articolazioni sono perfettamente funzionanti e il mio livello di energia direi che non è mai stato migliore.

Ho coinvolto nella mia scelta anche mio marito, le bimbe, i miei genitori , mio fratello e mia cognata e i loro figli. I risultati si vedono. Mio fratello aveva una gastrite cronica che ora non ha più. Le mie bambine stanno bene e non hanno i tipici disturbi dei bambini della loro età.

L’unica cosa “difficile” è quando si va a mangiare fuori e cominci a dire che non mangi carne, pesce, uova, latte e derivati e i ristoratori non sanno cosa proporti. Con un mio amico che ha una un bar con pausa pranzo, ho cominciato a fargli conoscere alcuni piatti vegani/vegetariani da proporre e direi che riscuotono anche un discreto successo.

A quelli che ci chiedono come mai abbiamo scelto uno stile di vita così “estremo”, alcuni pensano che facciamo parte di una setta, rispondo parlando della mia esperienza e poi snocciolo tutte le ricerche del dott. Campbell e indico il suo libro come fonte sicura di informazioni.

Cosa dire, la mia strada è ancora lunga ma dopo aver sperimentato di persona quanto sia vero che la nostra alimentazione corretta è quella indicata dal dott. Campbell credo proprio che continuerò su questa strada e a tutti quelli che me lo chiederanno spiegherò quanto sia importante.

Un abbraccio e un  grazie per il lavoro che fai  con BE4EAT.

Ciao

Cristina


© 2024 Be4Eat. All Rights Reserved. Codice Fiscale: 95124080243