Prof. T. COLIN CAMPBELL
Le mie riflessioni dopo 60 anni di ricerca e opportunità future
"Non si tratta solo di prevenire future malattie, ma anche di curare le attuali."
Il pubblico è chiaramente confuso sul concetto di alimentazione.
Inizierò spiegando quali cibi NON rientrano in una dieta vegetariana.
- Latte
- Carboidrati raffinati
- Sale
- Cibi grassi
- Atkins, South Beach, Paleo, Zone, Blood Type, Wheat Belly.
Sono tutte diete che suggeriscono un basso consumo di carboidrati, quindi di alimenti a base vegetale.
- Analisi dello studio eseguito nelle Filippine sulla malnutrizione infantile
- Analisi di diversi studi, eseguiti già a partire dall'inizio del secolo scorso, a sostegno dell'esclusione delle proteine animali da una sana alimentazione.
- Effetti dei grassi Omega-3 in diverse patologie.
Domande:
- Quali malattie hanno già dimostrato per la ricerca medica una risposta importante al cambio alimentare e perché?
Le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e l'obesità sono state quelle meglio indicate nella letteratura scientifica per essere sensibili al cambiamento di alimentazione verso una dieta basata su cibi vegetali e integrali, anche se ci sono pure prove evidenti riguardo ad alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 1 e altre malattie. - Ha dedicato una parte importante della propria carriera alla ricerca sul cancro in rapporto alla dieta e allo stile di vita. cosa può dire di certo oggi la scienza medica su questo tema? Quali strade dovrebbero intraprendere medici e pazienti oggi?
Vi è un numero sempre maggiore di persone che scelgono di non fare le tradizionali chemio e radio terapie per la cura del cancro e , secondo i miei colleghi oncologi, questi pazienti potrebbero essere favorevoli a considerare una modalità di trattamento alimentare. Credo anche che, a prescindere dalla terapia scelta, incoraggiare l'uso di una dieta basata su cibi vegetali e integrali come trattamento coadiuvante sarebbe saggio.
"Dopo aver compreso come funzionano le cellule e il nostro corpo come insieme, quello che dobbiamo fare è decidere cosa mangiare"