La nostra storia

Movimento senza fini di lucro nato intorno agli studi realizzati dal ricercatore della Cornell University, “Be4eat- La voce di T. Colin Campbell in Europa è oggi un movimento in forte crescita.

L’iniziativa nasce nel 2011 per volontà di Marco Fiorese, Fondatore e attuale Presidente dell’Associazione, dopo aver letto il The China Study lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora, di cui è venuto a conoscenza mentre era in Inghilterra durante una Business Mastery. Folgorato dalla  precisione scientifica e matematica con cui lo scienziato riporta  i dati raccolti da questo studio epico durato più di 30 anni, si rivolge alla moglie Nicla per proporle la sua idea : “questo non è giusto! Non è giusto che le persone non sappiano queste cose. Nicla, dobbiamo far sapere queste informazioni a più persone possibili! E’ giusto farlo!”.

Durante una cena come tante in famiglie, Nicla, accoglie la “chiamata” e la proposta del marito e decidono di farlo!

Ma quali sono i “numeri” del THE CHINA STUDY? 

Condotto in 170 villaggi in Cina, 65 contee, studiando l’intero modo di vivere di 6.500 persone analizzate con il supporto di 24 laboratori di analisi in tutto il mondo, da 265 ricercatori e diretti dallo stesso Campbell con una raccolta di dati che hanno generato più di 100.000 correlazioni... questi sono solo alcuni dati che dello studio tanto per dare un’idea della portata.

Marco, imprenditore e Nicla, giornalista, iniziano a sognare di realizzare un evento importante, almeno 700 persone, per far sapere “all’Italia” ciò che Campbell racconta denuncia nel suo The China Study. Campbell all’inizio non accetta di venire in Italia, sente che nella patria della “Dieta Mediterranea” dovrebbero essere gli stessi italiani a diffondere queste informazioni ai propri compaesani. 

Marco e Nicla con l’aiuto dei loro collaboratori, riescono a convincere Campbell. L’evento si fa! e la data scelta è venerdì 21 settembre 2012, in fiera a Vicenza.

Image
Image

“Far sapere a più persone possibile gli studi scientifici del Prof.T.Colin Campbell diventò la nostra chiamata, la nostra mission.

Eravamo riusciti a portare T. Colin Campbell per la prima volta in Italia, anzi in Europa, di fronte ad un pubblico eterogeneo… per quanti medici e terapeuti ci fossero tra i 700 partecipanti, c’erano molte persone normali, mamme e padri di famiglia, impiegati, operai, imprenditori, dirigenti… Insomma il Prof. Campbell per la prima volta riconosce di avere avuto finalmente di fronte centinaia di persone non accademiche desiderose di capire!

Io e Nicla pensavamo fosse finita qui. Avevamo investito 10 mesi, energie e soldi per fare questo evento ed onorare la nostra promessa, ma il giorno dopo ricevemmo  centinaia di emails. Più o meno il contenuto della maggior parte di queste mails era questo: ‘Ho capito che devo cambiare, ma come faccio? Da dove comincio? Chi mi consigliate? C’è mia mamma, figlio, compagno, amico, sorella…. che ha questo problema. A chi mi rivolgo ora’?

Lì abbiamo capito che dovevamo avere un piano e creare un’organizzazione che desse risposte pratiche. Oltre ad organizzare altri eventi, anche più piccoli, dovevamo dare loro delle risposte. E’ in quel frangente che nasce a livello embrionale l’Associazione Be4Eat!”

Marco Fiorese, Fondatore di Be4Eat e attuale Presidente

Nasce il Movimento Be4Eat!

Viene quindi identificato un ufficio come primo ‘head office’ per organizzare eventi più piccoli ma più specialistici. Iniziano una serie di iniziative per parlare di argomenti su Pediatria, Cancro, Diabete, Cardiopatie, Intestino già dal 2012.

Ma il pubblico vuole qualcosa che li aiuti di più nella pratica. Nasce l’iniziativa ‘Medici con Be4Eat’ e poi la ‘Rete Terapeuti’ diventando un portale a se stante dove le persone trovavano lo specialista più vicino a loro tra gli “esperti.be4eat”.

Tuttavia, nel 2014 Be4Eat trova una discrepanza tra ciò che è il messaggio originale del Professore e ciò che invece viene consigliato all’interno degli ambulatori dei terapeuti… Non veniva trasferito il messaggio che Be4Eat con fatica e rettitudine cercava di mantenere coerente con gli studi di Campbell.

Si decide quindi di trovare la strada per creare direttamente come associazione un progetto che offra un supporto sia EDUCATIVO che PRATICO.

Nasce a marzo 2015 in risposta a questa necessità la figura del Consulente del Programma Detox, oggi  Guida Be4Eat. Il lavoro delle Guide Be4Eat è quello di accompagnare in percorsi pratici che partendo da una poderosa depurazione portano le persone nel tempo a cambiare stile di vita e alimentazione senza grandi sforzi  in modo naturale e consapevole. 

Da quel momento Be4Eat inizia ad avere un braccio operativo che, attraverso percorsi depurativi, pratici, di 10, 40, 70 o più giorni porta le persone da una parte a star meglio, già al 3° o 4° giorno, dall’altra permette ai partecipanti di acquisire più consapevolezza del proprio corpo e della propria fisiologia. Un braccio operativo che educa dal punto di vista alimentare trasferendo ai partecipanti i contenuti degli studi del Prof. T. Colin Campbell. Ad oggi sono più di 70 mila i percorsi realizzati.

 “Quando la persona viene educata e condotta dalla guida Be4eat lungo il percorso e prosegue oltre i 70 giorni, abbiamo constatato che nel 90% dei casi il cambiamento diventa permanete e a quel punto non costa più nessuna fatica alla persona perchè diventa un’abitudine acquisita!"

Marco Fiorese

Oggi Be4Eat è affiancata da circa 300 guide in tutta Italia e da migliaia di persone che stanno percorrendo un cammino di cambiamento per diventare sempre più coerenti ai contenuti degli studi divulgati dall’associazione stessa. Per apprendere le competenza per far questo le Guide Be4Eat vengono formate attraverso un portale di formazione e l’affiancamento continuo da parte delle guide più esperte. Clicca qui per iniziare il percorso formativo come GUIDA Be4Eat o per saperne di più.

Image
Image

L’evento Be4Eat e il dibattito divulgativo di riferimento nel mondo della salute alimentare - dal 2012 ad oggi.

Gli Eventi e gli Incontri che Be4Eat ha organizzato sono diventati un appuntamento fisso annuale.

#Be4Eat2012 

Sala Palladio all’interno della Fiera di Vicenza, più di 700 persone per il primo evento Be4Eat. Questo Evento è stato ‘la miccia’ della nascita del Movimento.

Image

#Be4EatDVD

Già dal primo anno gli eventi Be4eat iniziano ad essere in libreria tra i Best Seller nazionali attraverso la casa produttrice Macro Video.

Image

#Be4Eat2013

Seconda edizione. Il 26 e 27 ottobre 2013 il Movimento allestisce il grande palco di un intero padiglione fieristico  all’interno della Fiera di Vicenza: 1.500 persone giungono da tutta Italia e non solo per ascoltare il Prof.T. Colin Campbell dal vivo!

Image

#Be4EatTV

Dal palco di Be4Eat alle Iene e in altri programmi televisivi e talk show.

Con la seconda edizione del suo evento annuale, Be4Eat scuote la stampa e porta sugli schermi delle reti TV nazionali alcuni testimonial e medici che hanno partecipato, tra cui Antonio Diaco e la Dott.ssa Michela De Petris.

Image
Image
Image

#Be4EatONU

Nicla e Marco hanno avuto la forza di portare per la seconda volta Campbell in Italia, con l’occasione hanno voluto portarlo anche a Roma per tenere un importante incontro alla sede dell’ONU. A Roma il Movimento acquisisce un’importanza sempre più internazionale! Tale spinta porterà Be4Eat ad organizzare negli anni successivi un incontro all'interno del Parlamento Europeo!

2013: Marco a Roma con Colin Campbell e la moglie Karen per il suo intervento al Ministero della Salute e all’ONU.

Image

#Be4EatPortaleFormazione

A dicembre 2013 nasce il Life Style Seminar, il primo portale di formazione su Salute e sull’impatto dello stile di vita nella prevenzione, regressione o cura delle patologie anche nell’ambito delle “terapie integrate”.

60 relatori, 150 ore di formazione per chi voleva approfondire gli argomenti trattati ascoltando la parte teorica da parte dei medici, terapeuti e professionisti che fino a quel momento affiancavano Be4Eat in questo progetto. 

Qui Marco Fiorese, il cui obiettivo è diffondere questi contenuti a più persone possibili, capisce che è necessario creare una nuova figura professionale, crea quindi il titolo di “Consulente Be4Eat” che ha il ruolo di promuovere il portale nell'ambito di un’attività di rete e di network. Siamo agli esordi della figura che poi diventerà la “Guida Be4eat”.

Image

#Be4Eat2014

Evento di 3 giorni in fiera a Verona con il coinvolgimento di decine di relatori, 1.500 persone dal pubblico e 200 medici con crediti ECM. Qui per la prima volta Karen, amatissima moglie di Campbell, parla al pubblico.

In occasione del terzo evento Be4Eat viene organizzata una vera e propria area espositiva su un intero padiglione della fiera di Verona, portando al pubblico una serie di professioni, tecnologie, alimenti e laboratori tematici in linea di massima coerenti con il messaggio di Campbell. Marco e Nicla inventano il “Feel Good Expo”.

Almeno 8.000 persone varcano la soglia dell’area espositiva.

Image

#Be4Eat2015

Il  9, 10, 11 ottobre 2015, Abano Terme (PD).Quarta edizione dell’evento attrae un pubblico di 1.200 persone.

Image

#Be4EatProgrammaDetox

Metà Gennaio 2015. Marco Fiorese da vita al Programma Detox.

Imprenditore,fino a quel momento esperto nel settore delle energie rinnovabili e risparmio energetico, Marco,grazie appunto al mindset tipico di un imprenditore professionista, da qualche anno sognava e cercava di studiare un modo per creare una vera e propria professione per  tutti coloro che volessero impegnarsi nella diffusione dei principi di Campbell,

Non voleva offrire solo un posto come volontario, ma dare la possibilità per coloro che condividevano la mission di Be4Eat, di poter addirittura mantenere la famiglia in modo etico e profittevole. Questo era il sogno nel cassetto di Marco.

Già dal 2012 inizia a collaborare come Networker nell’ambito dell’Azienda Forever Living Products.

L’azienda è presente in più di 150 paesi e il suo prodotto per eccellenza è l'aloe vera e vari nutraceutici dietetici. E’ il più grande coltivatore di Aloe Vera a livello mondiale. Le coltivazioni rispettano tutte le norme etiche ed ambientali ed è così perfettamente coerente con il messaggio di Be4Eat. 

A settembre 2014 partecipa ad una convention dove alcuni esponenti dell’azienda presentano un percorso di 9 o più giorni attraverso l’utilizzo del suo gel puro di aloe vera e alcuni nutraceutici dietetici.

Da qui l’idea di unire i concetti del “Piano Campbell”, 10 giorni di alimentazione vegetale e integrale, con i pacchetti ufficiali della Forever. Questo avrebbe potuto dare sicurezza al cliente nello svolgere una alimentazione che all’inizio  ancora non conosce bene  guidato e sostenuto dal Consulente il quale a sua volta poteva lavorare con serenità grazie alle garanzie di questi programmi approvati dai ministeri della salute di più di 160 paesi al mondo. Il ruolo del consulente è aiutare la persona in programmi e percorsi che partendo da una poderosa depurazione aiuta la persona a liberarsi da tutto cio che accumula normalmente attraverso il cibo sbagliato, l’ambiente e la nostra attitudine mentale avviando durante questo processo dei piani educativi per aiutare tutte le persone a passare dalla teoria alla pratica… Be4Eat di teoria fino a qui ne aveva fatta tanta, ciò che mancava era un braccio operativo pratico.

Nasce il Programma Detox, un piano pratico per insegnare alle persone come effettuare il cambiamento in modo veloce, pratico e sicuro.

Image

#Be4EatTheChinaStudyTour

Un tour in 7 città italiane incontra migliaia di persone in sale conferenze, teatri e cinema, in collaborazione con il Gruppo Macro.

Image
Image

#Be4Eat2016

20, 21 e 22 maggio 2016, quinta edizione con un numero di relatori formidabile, in parte dal vivo e in parte in Streaming sul grande schermo.

Image

#Be4Eat2016ParlamentoEuropeo

Il 31 maggio 2016 Marco e Nicla organizzano, grazie alla collaborazione con l’Europarlamentare Marco Zullo un intervento in Parlamento Europeo, per sollecitare tecnici e politici a prevedere negli emendamenti la vera salute dell’uomo.

Image

#Be4EatRubricaTV

Nicla organizza una rubrica su Telecolor  con i medici e i professionisti che si sono susseguiti negli anni sul palco del Movimento Be4Eat, con persone più o meno coerenti con il messaggio di Be4Eat per dibattere e portare i messaggi del Prof. Campbell.

Dalla penna di Nicla Signorelli e l’organizzazione di Marco Fiorese vengono siglate 19 puntate con elevati contenuti teorici e pratici per tutte le persone che vogliono saper cosa devono fare nelle varie situazioni, difficoltà che  si presentano quando ci si approccia ad un nuovo stile di vita.

Image

#Be4Eat2017 Corri Menù

Vero e proprio evento podistico realizzato a Cresole di Caldogno, Vicenza, organizzato con la finalità di avviare un progetto per il cambiamento delle mense scolastiche.

#Be4EatPlantPureNation

Tour organizzato in varie città italiane per diffondere i principi del sano stile di vita attraverso la proiezione del Docu-film Plant-Pure-Nation dove il Prof. Colin Campbell è il protagonista.

Image

#Be4EatMamySchool

Nell’estate del 2015, in seguito ad un contest organizzato da Marco ed alcuni suoi manager in Forever nasce l’idea di organizzare il Gioco dell’Estate. Si crea un piccolo concorso dove a gruppi di 3 persone si doveva generare il progetto più creativo. Anche Nicla partecipa per gioco, appunto, con due collaboratrici di Marco. Da qui Nicla lancia l’idea di un corso di formazione dedicato alle donne. Marco aiuta a sviluppare invece un progetto ben più articolato. Un vero e proprio portale di formazione dedicato non solo alle donne in generale ma in particolare a tutte le mamme che vogliono capire come portare il vero cambiamento salutare all’interno delle proprie famiglie.

Lanciata l’idea Nicla cura tutti i contenuti e con Marco registrano tutte le lezioni.

Nasce MAMY SCHOOL, mamme alla riscossa.

Image

#Be4Eat2018Educ.a.re

L’Associazione dal 2017 finanzia la ricerca scientifica attraverso un studio in campo.

Educ.a.re è un’iniziativa voluta dai fondatori di Be4Eat nella quale coinvolgono il Dott. Antonino Frustaglia come responsabile scientifico il quale, a sua volta, coinvolge altri partners prestigiosi.

Image

#Be4Eat2019

31 marzo 2019 giornata unica organizzata al centro Congressi Forever, Nogarole Rocca, Verona

Image
Image

#Be4Eat2021

In piena pandemia Be4Eat decide di fare un evento con il Professor Campbell in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “La storia dell’Alimentazione”. Un libro denuncia verso il sistema scientifico, economico, politico e non solo. Sono più di 2.000 le persone che in contemporanea assistono all’evento.

Image

#Be4EatAcademy

Grazie all’esperienza di 10 anni di lavoro a stretto contatto con T. Colin Campbell e dopo l’avvio di iniziative on-line, non ultimo il Life Style Seminar avviato in tempi dove i portali di corsi on-line erano rari (2014), Marco e Nicla decidono di creare un portale con lezioni scientifiche, divulgative e pratiche per spiegare e trasferire alle persone che non hanno una preparazione scientifica gli studi di Campbell.

Vuole essere un luogo dove gli studi scientifici analizzati e spiegati siano a tutti gli effetti comprensibili, fedeli e senza interpretazioni “filosofiche”. Senza l’appendice che un terapeuta tenderebbe ad aggiungere. Questo era successo con la prima esperienza del 2014 del Life Style Seminar.

Nicla e Marco decidono di tenere direttamente loro le lezioni grazie all’ esperienza ormai decennale a riguardo. Inoltre vantano il vantaggio di avere un filo diretto con T. Colin Campbell, la collaborazione con la Fondazione Campbell e con il Center of Nutrition Studies.

Dapprima  il portale prende il via attraverso un Gruppo Facebook e un Canale Youtube. Ora residente in un portale organizzato e pratico con videos, Timelaps per ogni capitolo di ogni lezione, materiale e dispense facilmente scaricabili, chat di dialogo per ogni lezione e Forum dove pubblicare domande e intavolare dibattiti.

Il portale è continuamente aggiornato con nuove lezioni anche pianificate e realizzate in funzione delle richieste degli stessi partecipanti per permettere il massimo dell’Interattività.

#Be4Eat2022

Quest’anno c’è una grande sorpresa! 

In occasione del decimo anniversario del primo evento Be4Eat, T. Colin Campbell sarà ancora con noi!

Nel contesto prestigioso di Bologna, all’interno di uno dei parchi espositivi più importanti oggi sull'alimentazione in Italia l’Associazione decide di effettuare qui il suo grande evento annuale!

Non poteva che non svolgersi proprio nella stessa data del primo evento, nella giornata del 21 settembre!

Be4Eat e le famiglie

Image

Nel tentativo di dare uno strumento pratico alle persone che vogliono fare una transizione, a maggio 2015 Nicla pubblica Veg Junior, con la prefazione di T. Colin Campbell. Il libro approfondisce i temi del Professore coinvolgendo diversi medici, pediatri e nutrizionisti, ma soprattutto riportando l’esperienza personale e pratica vissuta in famiglia con i suoi  4 figli di  avuti con Marco. Il libro affronta anche i temi più vicini alla quotidianità:  come risolvere tutti i giorni le difficoltà in cucina, a tavola, le dinamiche che si possono incontrare nella socialità, il tema delle mense scolastiche… Insomma, nel suo libro Nicla vuole metter su carta non solo la parte teorica e didattica che i genitori devono approfondire per  contribuire alla salute dei propri figli ma anche la parte pratica mediante consigli, ricette veloci da utilizzare nei momenti di “emergenza” quando capita l’urgenza di preparare in fretta qualcosa per cena in modo semplice, magari dopo una giornata di lavoro, senza il bisogno di essere un grande chef!

Da qui, Nicla, Marco e vari attivisti vengono chiamati per parlare anche a platee composte da genitori.

Due anni dopo, estate 2017, nella ricerca di dare sempre più mezzi a disposizione delle famiglie nasce l’idea di creare il portale di formazione per le mamme e i genitori!

“Mi dispiace per noi maschietti ma, dall’esperienza dei nostri migliaia di percorsi, ci siamo accorti che se cambia lo stile di vita della mamma, prima o poi cambia tutta la famiglia…se lo cambia il papà, no!”

Marco Fiorese

Nasce così nel 2017 il portale Mamy School, mamme alla riscossa, attivo ancora oggi e frequentato da centinai di mamme e non solo (papà, nonne, nonni, zii…), che vogliono capire e portare on-line il vero cambiamento.

Decine di mini lezioni concentrate il 10-20 minuti, su alimentazione, movimento fisico, ricette e non solo, che sono educative prima di tutto per cambiare noi stessi i nostri figli ma anche i nostri famigliari e amici!

Tanti eventi si sono susseguiti in questi anni, a partire dal 2012 per aiutare le persone a capire e a cambiare! E’ stato facile? Certo che no… a partire dalle sfide affrontate dalla famiglia Fiorese, i fondatori, che ha dovuto fare i conti con la quotidianità, portare i 4 figli agli eventi, trovare le risorse per finanziare se stessi durante questi anni oltre a trovare le modalità per permettere al movimento di autofinanziarsi.

Image

Non è stato facile ma siamo ancora qui! Molti dei consigli su come fare li puoi trovare all’interno del Veg Junior e nel portale di formazione Be4Eat Academy.

Come Nicla e Marco molti volontari hanno fatto sacrifici e si sono dedicati a diffondere il movimento. Clicca qui per entrare anche tu nell'associazione per collaborare!

ATTUALE PARTNER ISTITUZIONALE

Image

Il T. Colin Campbell Center for Nutrition Studies (CNS) è una organizzazione no profit situata nello stato di Ithaca, NY all'interno della Cornell University a cui e Be4Eat  è affiliata per rappresentare la sua mission in Europa.

Il CNS ha  inizio nel 2007 ad opera del professor T. Colin Campbell e Megan Murphy. Il Centro è cresciuto attraverso il lavoro di una vita di T. Colin Campbell nella ricerca nutrizionale e il riconoscimento di The China Study, il libro del 2005 scritto con il figlio, il dott.Thomas Campbell. Originariamente conosciuta come la Fondazione T. Colin Campbell, ha  cambiato il nome in alla T. Colin Campbell Center for Nutrition Studies.

Nel 2009 il T. Colin Campbell Center for Nutrition Studies, in collaborazione con la eCornell, avvia il corso on-line per ottenere  il Certificato in Nutrizione basato su vegetali. 

Il programma di certificazione è diventato un programma di educazione nutrizionale riconosciuto a livello nazionale, ha inglobato l'iscrizione di migliaia di studenti che sono andati a utilizzare le loro conoscenze in una varietà di sforzi. Oltre al grande pubblico, ha contribuito a educare un numero sempre maggiore di professionisti della salute attraverso i suoi programmi di formazione continua di credito. 

La  mission è quella di promuovere l'alimentazione ottimale attraverso l'istruzione basata sulla scienza, azioni di sensibilizzazione e di ricerca. 

Dando la conoscenza ai privati e professionisti della salute, il nostro obiettivo è di migliorare la salute personale, pubblica, e ambientale.

HANNO COLLABORATO CON Be4Eat IN PASSATO

Image

Be4Eat nel 2015 ha collaborato con LIPINUTRAGEN. È un’azienda nata come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), attiva nel settore della ricerca scientifica, leader mondiale nel campo della nutrilipidomica. LIPINUTRAGEN detiene presso l’Area di Ricerca CNR di Bologna il Laboratorio di Lipidomica autorizzato Asl (Aut. San 201182/12)  finalizzato allo sviluppo di nuovi ed avanzati esami di laboratorio. LIPINUTRAGEN ha definito un protocollo scientifico per l’elaborazione e l’analisi degli acidi grassi della membrana del globulo rosso maturo con individuazione dei lipidi trans, che indicano un danno da radicali liberi alle membrane cellulari, che viene eseguita mediante robotica specializzata unica al mondo.

Image

Nel 2015 e 2016, Be4Eat, ha collaborato con A.R.T.O.I.. Si prefigge di far conoscere le più aggiornate tecniche di trattamento della patologia neoplastica ma lo scopo principale è quello di salvaguardare e migliorare la qualità della vita del paziente.

A tale proposito ARTOI è impegnata nello studio e nella ricerca di sostanze in grado di fornire risultati positivi al problema “tumore”.

Quando parliamo di “ricerca” intendiamo sia quella ricerca relativa all’uso di nuove molecole, di vie o metodiche di somministrazione dei farmaci, o di integrazione fra varie metodiche di trattamento, sia nella ricerca di farmaci o molecole usate in altre parti del mondo e non conosciute in Italia.

© 2022 Be4Eat. All Rights Reserved. Codice Fiscale: 95124080243