Riprendere in mano la propria salute
Lavoro sulle credenze e l’immaginazione con meditazione
Cornelia Kaspar, psicoterapeuta certificata Simonton
Il metodo Simonton è un programma di formazione per i pazienti e le persone a loro vicine per sostenere le forze di auto-guarigione, aumentando la loro qualità della vita quotidiana.
L'obiettivo è quello di utilizzare le risorse individuali che portano alla gioia, aiutando il soggetto ad ottenere la speranza e la fiducia e la pace della mente.
Funziona con l'immaginazione guidata, la meditazione e gli strumenti mentali per cambiare le credenze malsane.
> Metodo Simonton: Programma di gestione dello stress e miglioramento della qualità di vita nei pazienti affetti da cancro.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Silvia Di Luzio, cardiologa, ricercatrice
La gestione delle emozioni: punto focale nella prevenzione cardiovascolare e non solo.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che lo stress e le emozioni giocano un ruolo centrale nello sviluppo delle patologie cardiovascolari.
Il sistema uomo è un sistemo aperto che reagisce alle variazioni dell'ambiente interno ed esterno per mantenere un equilibrio dinamico che rappresenta la nostra capacità di rimanere in "salute".
Ippocrate sosteneva l'importanza di prendersi cura dei pensieri, parte fondamentale del nostro essere in equilibrio.
Fattori socio-relazionali e stili di vita più la componente genetica costituiscono la nostra resilienza.
Corpo, mente ed emozioni costituiscono il nostro essere una realtà individuale completa.
> Libro: Il cuore è una porta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alberto Leonardi, La forza della mente nella prestazione sportiva e tempi diversi di guarigione.
La motivazione, le parole che ripetiamo nella nostra mente e le immagini che ci formiamo, sono elementi fondamentali per capire noi stessi e raggiungere la salute psico-fisica.